SUPER creativity and young designers

The Italian fashion school

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A new project started out this year during the Milan fashion week. It’s called The Italian Fashion Schools and is hosted in SUPER, the ready-to-wear and accessories exhibition sponsored by Vogue Italia and Pitti Immagine.

The event shows the work of the best Italian fashion schools students selected by Vogue Talents. It was a pleasure for me to visit this space in which I saw the wild and true creativity of those talented young designers; they are the future of an industry that too often gives way to elitism and keeps out the most of people from their “golden Olympus”. Research, innovation, an endless survey about fashion and steady enthusiasm are the key. And these guys know it well!

Quest’anno alla Settimana della moda di Milano dal 18 al 23 settembre, al Padiglione Visconti di via Tortona ha debuttato  il progetto The Italian Fashion Schools. Ospitato all’interno del Super, il salone di prêt-à-porter e accessori organizzato da Pitti Immagine, e patrocinato da Vogue Italia e Pitti Immagine. L’evento ha mostrato il lavoro e il talento degli studenti più brillanti delle scuole di moda italiane (Accademia di Belle Arti di Brera, Accademia Costume & Moda, Domus Academy, IED – Istituto Europeo di Design, Istituto Marangoni, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano, POLIMODA, Politecnico di Milano, Università IUAV di Venezia), selezionati da Vogue Talents.

Sono andata a visitarlo ed entrando in questo spazio ex industriale aperto e arioso ho avuto subito la sensazione che il vero senso della moda lo si potesse cogliere in quel posto molto più che in altri che ho visto e vissuto durante la Fashion Week. L’energia pura e non filtrata da sovrastrutture sociali, la creatività esuberante, l’entusiasmo palpabile, l’umiltà degli studenti e il loro indiscutibile talento sono una boccata d’aria fresca in un settore che per legittimarsi sente troppo spesso il bisogno di mostrarsi elitario ed esclusivo, mentre dovrebbe aprirsi al mondo per far sì che, come si propone il SUPER, si faccia autentica ricerca e “cultura innovativa di prodotto“.

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