Fascinator passion

Headpieces, handmade and a little bit of foolishness

fascinator, fascinator hat, millinery, headpies, how to wear a fascinator, cos'è il fascinator, copricapi vistosi, cappelli pazzi, cappelli inglesi, crazy hats, cappello, copricapo, cappello da cerimonia, cappello elegante, acconciatura da cerimonia

In my daily life I look like a moderate person, but inside of me I hide a fool side, that I pour out wearing crazy hats and feather fascinators.

fascinator is a headpiece, created by British milliners to cover women’s heads in formal occasions, it could be made from wool or lace and it’s often defined by feathers. Above the line, excessive, sometimes as big as a sculpture, I love this kind of hat because of the touch of foolishness it adds to the one who wear it. People is inclined to take theirselves and fashion too seriously and I think that this is wrong. Distance ourselves from our physical appearance could be a good exercise to understand who we are and our place in the world.

While I was searcing for a fascinator hat to buy online I bumped up in DaWanda, an European marketplace, dedicated to handmade and design where you can sell and buy a lot of accessories, clothes, furniture and much more. They have also a good vintage section.

I selected from the website some fascinator hats I’d love to buy, some exxagerated and expensive, some others moderate and at a reasonable charge. What’s your favourite one?

 

Nella vita quotidiana sembro una persona dai gusti abbastanza sobri, ma sotto sotto nascondo un animo alla Wanda Osiris, che si manifesta quando in testa mi metto strani cappelli e fascinator di piume.

Il fascinator, per chi non conoscesse il termine, è quel copricapo, a metà fra un cappellino e un’acconciatura inventato dalle modiste inglesi per coprire le regali testi delle nobildonne britanniche durante le occasioni ufficiali. Pieni di fiori, piume, veli e reti di vario tipo, vistosi  fuori dalle righe e spesso di cattivissimo gusto, riescono a rendere interessante anche la più noiosa delle contessine inglesi. Ed è proprio questo aspetto semiserio del fascinator che mi attrae, quel tocco surreale che permette di accostarsi alla realtà con il giusto distacco e con la dovuta allegria. Insomma per me, che me ne infischio della nobiltà e derido la monarchia, il fascinator rappresenta le attrici della rivista, i personaggi di Alice nelle Meraviglie, la fantasia al potere. Visti in quest’ottica, ditemi voi, potrei non amare questi folli cappellini?

Nella mia ricerca di fascinators ho scoperto DaWanda una piattaforma online dedicata ai creativi e agli amanti del fatto a mano. Nata nel 2006 a Berlino, da qualche anno è presente anche in Italia e consente di vendere e acquistare prodotti handmade e di design. Questo marketplace del fatto a mano è una realtà piuttosto affermata, ad oggi infatti conta già più di 3 milioni di utenti, 13 milioni di visite e 190 milioni di visualizzazion e piattaforme i 7 paesi differenti (Italia, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi e Polonia). Comprende articoli realizzati artigianalmente da designer emergenti e offre la possibilità di aprire uno shop gratuitamente per vendere le proprie creazioni handmade. A parte il concetto che mi piace moltissimo, si può trovare davvero di tutto, dalle collane realizzate con materiali di riciclo, ai vestiti cuciti a mano; c’è addirittura una sezione interamente dedicata al vintage. E ovviamente un sacco di estrosissimi fascinator, che vanno dal sobrio cilindretto alle sculture tripudio di piume e merletti, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Ne ho selezionato qualcuno da mostrarvi proprio sul sito di DaWanda (in realtà li ho scelti perché ho intenzione di comprarne uno). Quale vi piace di più? E soprattutto ditemi: siete di quelle che al primo “ma cosa ti sei messa in testa?” corrono a casa a cambiarsi o di quelle che si fanno una sonora risata?

fascinator, fascinator hat, millinery, headpies, how to wear a fascinator, cos'è il fascinator, copricapi vistosi, cappelli pazzi, cappelli inglesi, crazy hats, cappello, copricapo, cappello da cerimonia, cappello elegante, acconciatura da cerimonia fascinator, fascinator hat, millinery, headpies, how to wear a fascinator, cos'è il fascinator, copricapi vistosi, cappelli pazzi, cappelli inglesi, crazy hats, cappello, copricapo, cappello da cerimonia, cappello elegante, acconciatura da cerimonia fascinator, fascinator hat, millinery, headpies, how to wear a fascinator, cos'è il fascinator, copricapi vistosi, cappelli pazzi, cappelli inglesi, crazy hats, cappello, copricapo, cappello da cerimonia, cappello elegante, acconciatura da cerimonia fascinator, fascinator hat, millinery, headpies, how to wear a fascinator, cos'è il fascinator, copricapi vistosi, cappelli pazzi, cappelli inglesi, crazy hats, cappello, copricapo, cappello da cerimonia, cappello elegante, acconciatura da cerimonia fascinator, fascinator hat, millinery, headpies, how to wear a fascinator, cos'è il fascinator, copricapi vistosi, cappelli pazzi, cappelli inglesi, crazy hats, cappello, copricapo, cappello da cerimonia, cappello elegante, acconciatura da cerimonia fascinator, fascinator hat, millinery, headpies, how to wear a fascinator, cos'è il fascinator, copricapi vistosi, cappelli pazzi, cappelli inglesi, crazy hats, cappello, copricapo, cappello da cerimonia, cappello elegante, acconciatura da cerimonia