Who’s afraid of swimsuit season?

Even my body is a bikini body

Who's afraid of swimsuit season?

Sometimes you need to get undressed to be plausible. In my Curvy on the beach post and my insta-story of my first day at the beach (recounted using the hashtag #curvyonthebeach) I told about the dreaded swuitsuit season. Almost every curvy and plus size woman felt that mix of anxiety, nightmares,  damaging guilt feelings, lack of self confidence, before to wear a swimsuit (bikini, tankini, fatkini, high wasted, one piece) at least one time in her life.

I decided I didn’t want to make a boring speech about self confidence, body positive or anything like that. I just wanna show you my personal experience in wearing a band bikini and trying to feel confortable and confident. Here is my bikini body, full of  flaws and far from perfect body you can see in magazines and screen. But this is me and I think I’m enough! There’s a moment in a woman’s life that you must make it up with yourself, ’cause keeping on fighting would damage you and you only.

There’s no photoshop in these pictures (except for some photos that were over exposed, anyway never in my body) so if you’re looking for cellulite, sketch marks  or potbelly you will have it easy. But I hope you will see my effort to share with you the real me and I wish you will be as strong to do the same, somewhere, sometimes and feel beautiful like I feel today in spite of everything.

I’d love to hear from you and your swimsuit experience. Share the energy!

Ci sono volte in cui per essere credibili bisogna spogliarsi. Proprio così. Nel mio post Curvy on the beach e nel mio insta-racconto della mia prima giornata di mare (narrato con l’hashtag omonimo #curvyonthebeach) ho affrontato l’argomento innominabile della prova costume. Ansia da prestazione, incubi da notte prima degli esami, fatkini, costumi a vita alta, sensi di colpa atroci, affliggono tutte le donne in carne prossime alle vacanze. E visto che io non sono geneticamente predisposta a dare consigli la sola cosa che posso fare dopo avervi raccontato la mia esperienza è condividere le mie foto in bikini. Non vi illustrerò quali sono i costumi più adatti per le donne in carne, nè la tirerò per le lunghe con storie sull’autostima. Vi dirò solo che domenica sono scesa in spiaggia indossando un bikini, mi sono lasciata fotografare e sono ancora viva e vegeta. Non è successo altro!

Non pretendo di insegnarvi né dimostrarsi alcunché. Non solo non sono perfetta (cosa immediatamente visibile) e questo non è un proclama. Come la maggior parte di voi ho capito che a un certo punto della vita bisogna far pace con sé stessi, perché continuando a combattersi ci si distrugge. Questo è il mio corpo curvy in bikini, non so se l’avrei mostrato qualche anno fa, non so se lo mostrerò ancora, ma qui e ora ho voluto mostrarlo alle persone che mi seguono con empatia e mi consigliano e mi spronano ad andare avanti. Perché in fondo la prova costume non è che una delle tante sfide per superare le nostre paure. A volte ce la facciamo, a volte no, ma è il tentativo a tenerci vivi.

Piccola appendice: le foto non sono ritoccate (se non qualcuna nel bilanciamento dei bianchi per sovraesposizione), se volete vedere cellulite, smagliature e rotoli vari non avete che da avvicinarvi quel due centimetri in più. Non ho assunto pose strategiche, anzi, mentre scattavamo la mia migliore amica mi ha detto: “Invece di pensare a ritirare la panza vedi di sorridere che c’hai la faccia da pesce lesso!” <3

Who's afraid of swimsuit season? Who's afraid of swimsuit season? Who's afraid of swimsuit season? Who's afraid of swimsuit season?

Who's afraid of swimsuit season? Who's afraid of swimsuit season? Who's afraid of swimsuit season?

 

 

  • sandra

    Scusa cara, io sono abbagliata dal mare! Forse perchè domenica ero al mare del Lido di Venezia che virava al verde sottobosco.
    Tu sorridi in senso completo. Sei bella e basta!

    • http://myvintagecurves.it/ My Vintage Curves

      <3

  • GRETA

    che bello già al mare! beata te :-) mi piace il costume,sia il modello che il colore!

    http://heel12.wordpress.com/2013/06/20/divissima/

  • Meggie a pois

    Anto, sei bellissima!! Naturalmente, come tutte le donne con delle forme morbide, anche io il passo prima di entrare per la prima volta in spiaggia sono timorosa e mi faccio mille remore… poi, come dici tu, basta prendere il coraggio a due mani, liberarsi una volta del pareo (tra l’altro, il tuo è proprio bello) e allora è tutto più facile!

  • ChiaraM

    Cara Anto, io seguo te, Giorgia e Guapi come esempi da seguire, ma puntualmente quando mi guardo allo specchio mi avvilisco.Dopo la gravidanza in cui ho preso un fottio di kili sto facendo di tutto per tornare presentabile…acquafitness, spinning, miglioramenti ce ne sono stati eppure non ho il coraggio di mettermi in costume, sono due estati che prego torni presto l’inverno.Ho buttato via tutti i vecchi jeans proprio per farla finita con i paragoni con me stessa per accettare la nuova me.Ma la cosa è dura nonostante il vostro prezioso aiuto.Ti ringrazio anche per esserti “messa a nudo” con queste foto tu ammiro molto un abbraccio, Chiara

    • http://myvintagecurves.it/ My Vintage Curves

      Chiara, ho presente la sensazione e anch’io l’ho provata tante volte nella mia vita. So che non è facile convincersi che si può andare bene come si è, pur con tutti i difetti e le fragilità. Tu stai facendo un percorso di miglioramento (e non solo fisico) e questo dovrebbe renderti fiera di te stessa al punto tale da indossare con orgoglio non solo il bikini, ma tutto quello che sei: una donna forte, una madre, una persona che è cresciuta e con i chili ha acquistato anche molte altre cose. Tu sei molto più ricca della te di prima, questo tienilo presente quando fai il confronto. E poi se non ti senti ancora pronta non ti forzare, usa magari dei piccoli aiuti (come il pareo o il kaftano) ma non rinunciare, il mondo è troppo pieno di bellezza che ci ostiniamo a non godere!
      Grazie di cuore per questo, non sai quanto significhi per me leggere le tue parole. Ti abbraccio forte
      Antonietta

    • http://www.morbidalavita.com/ Giorgia

      Sono rapita.
      Chiaramente sei riuscita in quello che ti sei proposta, con la tua solita grazia. E penso che leggerti e vederti sarà d’ispirazione a molte donne.

      Ah, e sei bellissima.

      • http://www.morbidalavita.com/ Giorgia

        Oh, scusa Chiara… avevo cliccato rispondi perché volevo ringraziarti, ma poi mi sono distratta un attimo <3

  • http://www.divadellecurve.com/ divadellecurve

    oddio come mi manca quel mare trasparente… comunque, io trovo molto belle le tue forme, ma a prescindere da questo al mare è giusto andarci come ci piace con qualsiasi corpo. Mi piacciono molto pareo e occhiali! Comunque i costumi a vita alta non servono a mostrare meno, per esempio io con la mia panciotta ho bisogno di uno slip che non sia a più di due-tre dita dall’ombelico per questioni di comodità, una volta il bikini a vita alta era solo per le anziane tedesche e quindi ci si metteva il costume intero per quello, quindi questa moda del costume a vita alta non mi dispiace, però se è troppo alta tiene caldo quanto un costume intero, anche lì ognuno deve andarci come gli pare. Io sono stata diversi anni senza andare in spiaggia non tanto per paura degli sguardi, ma perché mi sentivo a disagio con me stessa.

  • Angie Found

    Stai benissimo… e ti invidio, anch’io voglio andare al mare, nel mio mare =( sigh

  • Antonella C’est moi

    io anche voglio andare al mare, mi credi che non ancora riesco a farmi una giornata distesa al sole?!!? un bacio

  • roberto pizzo

    altro che prova costume! stai benissimo e sei veramente in forma!

    sei la dimostrazione che la carne nei giusti punti non è assolutamente un “male” come fa pensare la scoietà odierna

    xoxo

    Syriously in Fashion
    Syriously Facebook Page

  • Cecilia

    Non vi illustrerò quali sono i costumi più adatti per le donne in carne,
    nè la tirerò per le lunghe con storie sull’autostima. Vi dirò solo che
    domenica sono scesa in spiaggia indossando un bikini, mi sono lasciata
    fotografare e sono ancora viva e vegeta.

    Anto, questo volevo dire …

  • Rosy

    il punto è…che sei una splendida donna, con le curve al posto giusto :) di che ti dovresti inibire? Sei bella, e queste foto lo dimostrano ampiamente…(anche se chi ti segue con affetto te lo dirà da sempre) …sei un bell’esempio da seguire, da imitare…
    un abbraccio!
    Rosy

  • Valeria Biondi

    Sei meravigliosa! proprio perchè spontanea e al naturale!

    difetti o non difetti :)

    NEW
    POST WITH MY PERSUNMALL SHOPPING
    SELECTION ON
    http://www.coffebreakblog.com

    COFFE
    BREAK ON FACEBOOK

  • B.

    stai benissimo, bella, sorridente e femminile

    ♡ B.
    LOVEHANDMADE.ME
    Facebook page
    Fashion blogger Group

  • sonia licata

    Io vedo delle splendide foto di una donna che si mostra per quello che è, senza nascondersi dietro artifici o apparenze e non vedo nulla che non possa essere mostrato alla luce del sole con il sorriso sulle labbra. A presto!

  • Alessandra

    Grazie per questo post <3
    Noto sempre di più che indossare un costume sta diventando una sorta di traguardo che prevede una preparazione di mesi e mesi, di dieta, palestra eccetera e se non si ottiene un corpo quasi perfetto ci si vergogna quasi…
    Ma insomma, SIAMO TUTTE SPLENDIDE, viviamo serene con un bel sorriso, e godiamoci le meritate vacanze!!!

  • alessia milanese

    sappi che ti invidio profondamente, vorrei essere anch’io già al mare <3 Quanto alle foto sei una bella donna e soprattutto stai bene con te stessa ed è questo che rende il tutto ancora più bello!

    Alessia

    THECHILICOOL

    FACEBOOK

    Video outfit YOUTUBE

    Kiss

  • mari

    My body almost looks the same than yours. Same height, same weight, same legs.

    And I still wear bikinis, although I am 9 years older than you.

    Bea from Bavaria/Germany

  • lanciacoriandoli

    Prima di tutto io ti trovo bellissima, non tanto per come sei fatta ma perché sorridi :) e poi che bello quel costume! La fantasia del pezzo sotto mi piace tanto!

    ps. mare splendido <3

    Love&Studs

    Love&Studs on FACEBOOK

  • http://www.guyoverboard.com/ Guy Overboard

    Sono stato io il primo che “ha voluto vedere” perchè immaginavo sarebbe stato semplice e bello proprio come alla fine è successo. Punto, nient’altro da aggiungere :)

  • Fabrizia Spinelli

    Dovremmo fare tutte così, indossare il costume senza troppe “pippe mentali”!
    Torna presto a trovarmi su Cosa Mi Metto???
    Win a pair of baroque sunglasses!!

  • http://www.giuliarossanigo.com/ La Giulia

    insisto: io noto il mare :D

  • jmbadia

    Sei una donna molto bella e molto coraggioso. Il tuo corpo non ha difetti, ha personalità …

  • Alessandra Castagner

    Sei bellissima, guarda lì che vitino, e poi il sorriso basta da solo :) Sarebbe un delitto farsi problemi ad andare in spiaggia con il mare che ti ritrovi vicino casa, è uno spettacolo. Io propongo di andare in una spiaggia naturista così siamo tutte belle nude e il problema della prova costume non si pone più :D

    VERDEMENTA – fashion blog di una taglia 46

  • Morgan Thomas

    You look fab! I love the mismatched seperates. I really want to try that.

  • Marianna

    Mamma mia che fisico, hai un vitino di vespa! Bella tu !

  • http://www.fashionandcookies.com/ Vale

    Mi piacciono molto queste foto ! Ti trovo molto bella e femminile, oltre che elegante…e quel mare è una meraviglia ! Hai fatto bene a mostrare la vera te, sappi che mi piaci molto ! :) Un bacione cara :-*

    Fashion and Cookies
    Fashion and Cookies on Facebook
    Bloglovin

  • cristiane

    Sei molto bella! E questo mare è stupendo!

  • Angela

    Stai benissimo ed il post e’ uno dei tuoi più belli!

  • martina

    Stupenda. Condivido ogni parola che hai scritto <3
    Soprattutto: "bisogna far pace con se stessi"… non sai quanto è vero!
    marti

  • GIULIA

    bella, bella! un po’ di colore e la sarai ancora di più ;-)
    baci!

  • Anthea

    Ma che belle queste foto!

  • http://lady-of-style.blogspot.de/ Lady of Style

    I love this post and the photos, you look gorgeous and feminine.
    After I gained a bit of weight, I admit that I am now only wearing a bikini on my terrace and don’t go to the swimming pool where people know me. Stupid? Yes… I know but I don’t feel confident.

    Annette
    Lady of Style

  • marika

    tu sai essere sempre chic e hai capito alla grande come valorizzare le tue forme!!
    che dire, brava come sempre.Poi le foto sono molto spontanee e belle!
    baci

  • alessia

    ho il tuo stesso cappello!!!stai benissimo!

  • The Annelicious

    Non c’è persona più bella di chi è in sintonia con il proprio corpo secondo me :)

    The Annelicious

  • Dora

    Stai benissimo e non c’è proprio motivo di avere paura della prova costume. L’importante è stare bene con se stesse!

    baci

    Dora @ Dora Fashion Space

  • Valentina Tassone

    Che bellissime foto!

    http://www.onlyshoppingblog.com

  • SBG

    Bel post..belle parole..ti seguiamo! :) se ti va passa da noi su http://www.sbg-style.it
    SBG

  • Paola Styleandlifestyle

    Anto sei grande!!!! Intanto permettimi di dirti che hai tutte le curve al posto giusto. Sei proporzionatissima nelle tue rotondità e non hai nulla da temere. Concordo con te: si può fare molto per aiutare un fisico a mantenersi il più a lungo possibile sano e in forma, ma non possiamo diventare ciò che non siamo e dobbiamo imparare ad accettarci, con amore e vivere meglio. La tua amica è forte, respira e sorridi!!!!

  • the baG girl

    grazie, perchè con questo post mi hai fatto sentire un po’ meno “sola”, un po’ meno scema nei miei mille complessi, un po’ più sicura di me e del lavoro che sto facendo per migliorarmi, per me stessa e anche per chi mi sta accanto e crede in me!

    sarà che sono mooooolto sensibile su questi temi, ma mi sono quasi commossa :’)

    un abbraccio

    the baG girl
    http://www.thebag-girl.blogspot.com

  • Rock n Mode

    Ansia da cosa?! sei una meraviglia!!!

  • Giulia Galetti Beer
  • Pinklipstickblog

    sei fantastica!! sei proporzionata, non sei tu che non vai, è il sistema di oggi che non funziona.. sta convinzione dell’eccessiva magrezza.. marylin non era di sicuro uno stecchino ed è ritenuta ancora oggi una delle donne piu’ belle e sensuali!!! vai cosiiiii tesoro!!! :-)