Dress code at work

What to wear in the workplace

curvy look: work outfit

There aren’t universal rules on dressing for work, because what is considered appropriate varies by workplace, field and what is happening on the day. Some places hava a rigid dress policy, some others let you free to wear what you think is better for you.

Being an architect I have to face up to different situations during a regular day: working for hours on the computer screen (alone or in a team), going out and about officies, meeting people and visiting building sites. So I need to wear comfortable flat shoes ( saldals and heels can be very dangerous in the construction yards!) and a big capacious bag. So I’m used to opt for a casual chic style that allows me to be comfortable but polite.

This is a typical outfit I wear at work: a long cardigan, a pair of flat ankle booties and an all purpose maxi scarf.

A little parenthesis for curvy women: flat boots that covers ankles can easily make our ankle stocky, so have care to ensure that there will never be a naked gap between leggings and shoes, because it could creare a visual mistake, making look our legs shorter and our ankle undefined.

And you? What do you wear for work? Do you have a dress code?

 

Al lavoro ognuno di noi ha esigenze diverse, ovviamente dipendenti dal tipo di mestiere che si svolge. In alcuni ambienti il codice di abbigliamento è piuttosto rigido e risolta quasi inderogabili, in altri vige la piena libertà (si auspica congiunta ad una buone dose di buon senso). Certo è che non bisognerebbe mai in ufficio sfoggiando abiti troppo sexy, nudità, indumenti da palestra o cappelli di piume, a meno che vi chiamiate Lady Gaga e di lavoro facciate la popstar.

Per quanto mi riguarda vestirmi in modo adatto per il lavoro che faccio è davvero difficile, perché le situazioni a cui vado incontro in una giornata lavorativa tipo sono diversissime fra loro. Mi può capitare di passare la giornata a disegnare davanti al computer, da sola o in un gruppo, o saltellare da un ufficio all’altro, incontrare gente e visitare cantieri edili. Non è affatto raro che queste situazioni si verifichino tutte insiem nella stessa giornata.

Quando apro l’armadio dunque ho alcune scelte obbligate: una borsa molto capiente, scarpe basse, gambe e piedi coperti (per via dei cantieri, dove la gonna e i tacchi sono pressocché banditi per ovvi motivi di sicurezza). Per il resto mi muovo nello spazio del casual sobrio, ossia un abbigliamento piuttosto rilassato, ma senza eccessi. Quello che vi mostro è il modo tipico in cui mi vesto per andare al lavoro in una giornata di tarda primavera: stivaletto flat con leggings e cardigan lungo. Sciarpone leggero e multiuso, borsa da spalla grande.

Una piccola divagazione curvy sugli ankle booties ultrapiatti: ho notato che, avendo gambe e cosce piene ma una caviglia relativamente sottile, per evitare l’effetto tronchetti di legno vestiti, basta aver cura che fra il bordo dei leggings e le scarpe non ci sia uno stacco, ossia che non si veda quel centimetro di pelle che spezza la continuità fra gamba e piede e che ci fa sembrare più basse. Il problema da evitare è infatti quello che, indossando scarpe che coprono la caviglia, la gamba risulti dritta e tozza, senza definizione. Lo stacco fa si che la parte scoperta venga percepita dall’occhio come se fosse la caviglia, mentre la caviglia è appena sotto, coperta dal collo degli stivaletti.
Ok, non so se sono riuscita a spiegarmi con chiarezza, se avete dubbi in merito a queste mie frasi deliranti non avete che da scrivermi, tenterò di essere più chiara!

curvy look: work outfit

curvy look: work outfit

 

curvy look: work outfit

curvy look: work outfit

curvy look: work outfit

  • Meggie a pois

    Eh beh, quando si vive a mille la comodità è d’obbligo! Ti dico la verità, da aprile mi rifiuto di portare qualsiasi tipo di stivale/stivaletto/ankle e affini… scarpe da tennis e via anche nelle giornate di pioggia torrenziale! Buona giornata cara :**

  • http://www.guyoverboard.com/ Guy Overboard

    Tutta la spiegazione degli ankle booties devo dire che è molto più efficace vedendo l’immagine. E infatti credo che l’effetto “tronchetto” sia stato pienamente evitato.

    L’unica cosa che non mi piace è la monocromia. Cioè va bene la borsa con quel righino rosa acceso, però forse più che sulla sciarpa avrei giocato proprio sul cardigan, di un colore diverso o anche di una trama, così da poter tenere la sciarpa in tinta :)

    Architetti si, ma noiosi no xD

  • http://torinostyle.blogspot.com/ Torinostyle

    Casual e chic, belissimo outfit!

  • Miria – Plus kawaii!

    Io sono come Dr. Jeckill e Mr. Hide: nella settimana sono sciattissima, e nel fine settimana mi trasformo XD
    Il mio outfit da lavoro prevede jeans, t-shirt o golfino/felpa a seconda della stagione, sneakers, occhiali, niente trucco e capelli raccolti XD

  • http://www.giuliarossanigo.com/ La Giulia

    io lavoro in un ufficio e posso passare la giornata o chiusa qui dentor, o in giro dal Cliente.
    parola d’ordine: abbigliamento da ufficio. ;)
    per anni ho portato i completi. ho tailleur pantalone e gonna di ogni colore e sfumatura. oggi mi hanno un po’ stufata, ma mi rendo conto che sono davvero la scelta più rapida. la mattina basta snasare la teperatura e scegliere il peso del tessuto.
    però ultimamente mi sono stancata dellla mia comoda “divisa” e vorrei vestirmi diversamente, solo che è faticoso :)
    poi ultimamente ho una vera e propria passione per i vestitini, gli abitini, le camicette.
    solo che troppo frou frou in ufficio non mi sento a mio agio (sono tutti ingegneri e per lo più grandi, più di me, il che è tutto dire….)
    così anche con un casual troppo spinto, anche il venerdì. insomma, non riuscirei a venire in ufficio con le converse, per farvi capire
    insomma, mica facie :D

  • Lisa FashionCulture

    Ti capisco perfettamente perchè a lavoro la comodità e la versatilità è tutto, quindi è sempre buono scegliere un look che possa bene adattarsi alle diverse occasioni della giornata. Il tuo outfit è molto sobrio, pratico ma al tempo stesso perfetto per un ambiente lavorativo o per un incontro con i clienti!!

  • Eleonora

    La spiegazione per me si è capita benissimo, io se uso leggins+stivali mostro quel cm di pelle perché ho le gambe troppo secche e altrimenti sembro un fiammifero :(
    Trovo che il look adattissimo alle tue esigenze e mi piace che la riga nera della sciarpa riprenda gli stivali anche se li trovo un pochino invernali!

  • cristiane

    per il lavoro uso sempre leggins ! La sciarpa è bellissima :)
    <a hrFashion Mommy

  • sonia licata

    Ottimo consiglio cara, a questo punto gli accessori devono arricchire il look e i tuoi ci riescono benissimo!

  • Fabrizia Spinelli

    Difficile trovare un look che si adatti a tutte le situazioni della tua giornata lavorativa!!!
    Torna presto a trovarmi su Cosa Mi Metto???
    Win a pair of baroque sunglasses!!

  • marika

    ottimo il discorso del boots anche se non mi fanno impazzire sotto questo outfit!
    baci

  • Irene

    bhè il look è prefetto sia per l’ufficio che per il cantiere!!

  • Cecilia

    Una valanga di commenti! Un bel post, interessantissimo per me che faccio un lavoro simile al tuo! Il problema delle scarpe me lo pongo tutte le mattine. Io per non rinunciare sempre ad abiti e scarpe femminili tengo il cambio da cantiere (tuta e antinfortunistiche) in ufficio!

  • http://www.rachelslookbook.com/ Rachel

    SO lovely!

  • thechilicool

    A me sembra perfetto come look. Molto bella la sciarpa!

    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Video YOUTUBE
    Kiss

  • Andrea

    stai benissimo vestita così :)

  • roberto pizzo

    mi piace!

    semplice e sobrio! brava

    xoxo

    Syriously in Fashion
    Official Facebook Page

  • MyLifeShopping

    Lovely outfit!!
    Renita
    http://www.mylifewhileshopping.com

  • Electro Mode

    Mi piace molto ed è particolarmente adatto per il lavoro.

    Ottima scelta.

    Alessia

    ElectroMode

  • Mimma

    Bellissima mi piaci sempre molto, la tua semplicità di rende unica.

    Felice week end
    http://www.myfashionsketchbook.com

  • http://www.divadellecurve.com/ divadellecurve

    mi piace molto la sciarpa, specie sullo sfondo navy

  • Giorgio Schimmenti

    Molto carino, anche se un po’ semplice a mio parere!

    Xoxo

    G.

    http://georgefashiondreamworld.blogspot.it/

  • L’Éclat De La Mode

    Mi piace questo look, sobrio ma curato nei particolari, come la sciarpa e la borsa. A mio parere sul posto di lavoro bisogna sempre mantenere un certo contegno, quindi si a look curati ma rimanendo sempre semplici ;)

    http://leclatdelamode.blogspot.com

  • Dora

    Concordo con il fatto che, a prescindere dal lavoro, ci vuole sempre buon senso e buon gusto. Il resto dipende molto dal tipo di ambiente di lavoro. Io preferisco quelli con più libertà e senza un dress code specifico ma mi è anche capitato il contrario. Cerco comunque di mantenere il mio stile rispettando le norme che l’ambiente richiede!

    baci

    Dora @ Dora Fashion Space

  • http://discoveringtrend.blogspot.it/ Donatella-Discovering Trend

    Ti sei spiegata perfettamente e infatti il risultato anche mi piace molto!!! :)
    Ottima la scelta della borsa, capiente e che con i suoi colori spezza il look sui toni del blu !

    ♥ NEW POST: New in my Closet!
    ♥ GIVEAWAY: on PersunMall! Ti Aspetto!
    ♥ Facebook

  • IBlocNotes

    mi piace molto la scelta di colori e la sciarpa a righe (la mia passione), i leggins invece non mi piacciono proprio danno quell’effetto nudo pocò elegante. sono sincera ;)

    ciao Barbara

  • Rock n Mode

    Quanto capisco questo genere di problematiche… a volte avere una divisa è quai una fortuna XD

  • thegummysweet

    Per un anno ho lavorato in una grande azienda in cui non potevo esser me stessa ed esprimermi come mi piace fare con l’abbigliamento. Non faceva proprio per me, ero annichilita… ^_^ Non che durante il giorno mi vesta sempre in maniera strana, ma mi piace sempre giocare con gli accessori e con i colori e in quel contesto non era idoneo. bah…

    Eli | The Gummy Sweet

  • Barbara Valentina Grimaldi

    bellissima sciarpa

    passa a trovarmi

    ♡ B.

    LOVEHANDMADE.ME

    Facebook page

    Fashion blogger Group

  • Giulia Galetti Beer

    Che carina la sciarpa! Comunque penso che sia un abbigliamento adatto, infatti non mi sembra il caso di presentarsi in cantiere con zeppe ed abitino! :) Una cosa però stona nell’abbinamento…la borsa!

    Giulia

    http://giuliagalettibeer.wordpress.com/2013/06/17/calamity/