Curvy on the beach

Seaside chic in a maxidress and a straw hat

curvy on the beach

The place I live, a region in the deep South of Italy called Calabria, is far from everywear (the most important Italian cities, I mean), but it’s characterized by a varied landscapes, so you can be in a high pines forest or on the seaside within a stone’s throw.

Yesterday morning I went to the beach for the first time of the year. If you are a curvy or plus size woman you know well that this can be such an ugly experience! But since I’m not alone, I decided to tell you all the phases of my “first day on the beach experience” real time on instagram (you can find me as @myvintagecurves) and twitter using the hashtag  #curvyonthebeach. There are all the pictures of my day at the beach, included a photo of me in a swimsuit.

Why I did it? Because I believe that self esteem can’t exist without a deep and strong knowledge of ourselves, For my whole life I shied away from taking bikini photos, ’cause I tried to avoid to see my body as it really is. But that’s no point in hiding the truth.

But not yesterday. I didn’t paper over my flaws, I had my bikini photo taken without posing, with no make up, no hairdo (I was just out of the water so my hair was wet), no high heels or anything else that could sweeted the pill. Only because I think that we all need to see ourselves as we are, self awareness is the inalienable condition for being truly self confident.

Self-awareness is just the beginning of a lifetime of growth and I started showing my bikini body (every woman has a bikini body!); the “Know thyself” experience is not an easy thing to do, but, believe me girls, it’s so liberating!

And after this boring speech :) let’s talk about the outfit: chic at the beach. I paired a summer maxidress with flat sandals, cat eye sunglasses and my straw hat bought in Puglia last month. I love so much this vintage mood, I imagined to play the role of a 50s American Actress just got off a yacht in Capri. I know, I’m disgustingly romantic! :)

 

La regione in cui vivo, la Calabria, è lontana da tutto, ma è caratterizzata da un territorio straordinariamente vario. In un tiro di schioppo puoi essere immersa in un bosco di pini secolari in montagna, o sdraiata su una spiaggia a guardare il mare blu.

Ieri ho fatto la mia prima domenica di mare della stagione. Se siete ragazze con le curve sapete bene come la prima volta al mare, dopo un lungo inverno trascorso coprendosi sotto strati di abiti, può essere una delle esperienze meno piacevoli che esistano. Prova costume, remise en forme, carnagione lattea, pelle spenta, cellulite, sono incubi che allietano la fatidica “notte prima della spiaggia” di molte donne; io, manco a dirlo, non faccio eccezione.

Questa volta però ho pensato che forse questo coarcervo di sentimenti contrastanti, divisi fra la voglia di godersi l’estate e le insicurezze legate al proprio aspetto, valeva la pena raccontarlo. Così, usando l’hashtag #curvyonthebeach ho deciso di postare le fasi della mia prima giornata al mare sia su Instagram che su Twitter. Foto in costume compresa. Senza trucco e senza inganno. Senza pose strategiche, senza photoshop, senza fondotinta, tacchi a spillo, luce soffusa, capelli freschi di parrucchiere, senza saltare la cena e la colazione per avere l’illusione di una pancia più piatta.

Perché sono una kamikaze esibizionista? No. Perché col tempo ho maturato la convinzione che l’autostima, in lungo e in largo decantata, non può esistere senza consapevolezza di sé. E per essere consapevoli di sé bisogna prima avere il coraggio di guardarsi e accettare di conoscersi.
Il discorso vale per corpo e testa, perché di questo siamo fatti.

Non facevo una foto in costume da quando avevo 9 anni. Cercavo di evitare a me stessa il momento in cui, guardandola, avrei notato tutti i miei difetti e avrei cominciato ad autoflaggellarmi. Intanto i miei difetti me li sono immaginati, li ho mistificati, usati come alibi o come strumenti di tortura a seconda dei casi.

Ieri no. Uno dei mantra del mio blog è “prima conosci le regole e poi distruggile”. Beh, vale anche per il nostro io. La conoscenza e il miglioramento di sé sono sforzi dolorosi ma necessari, se si vuole arrivare con onestà intellettuale ad essere fieri di sé stessi. Sul materiale di base non abbiamo meriti o demeriti, é sul come riusciamo a plasmarci per diventare le migliori persone possibili che i nostri sforzi si devono concentrare. 

E come in tutte le discipline del sapere, la conoscenza è il punto di partenza. Perché Socrate si sarà pure fatto rifilare la cicuta, ma non era mica un cretino ;)

Finita la filippica da guru da quattro soldi passo all’outfit di oggi: chic in spiaggia. Visto che siamo a giugno e le temperature non sono ancora tropicali ho pensato che un maxidress dalla stampa grafica e il mio cappello di paglia da diva comprato in una bottega artigianale pugliese, insieme a dei sandali bassi e ai miei muovi occhiali da gatta dal gusto mooolto retro fossero un giusto compromesso fra il desiderio di giocare a fare la diva americana in vacanza a Capri e la necessità di non scadere nel cattivo gusto dell’overdressed.

Le foto sono molte, lo so. Ma mi piace così tanto il mood che non sono riuscita a scartarne neanche una. Quanto alla cronaca della mia giornata al mare trovate tutto sul mio profilo instagram @myvintagecurves e su twitter con l’hashtag #curvyonthebeach

straw-hat-cat-eye-glasses

curvy on the beachcurvy on the beach curvy on the beach  curvy on the beach curvy on the beach curvy on the beach curvy on the beach curvy on the beach curvy on the beach

  • jmbadia

    Un vestito stupendo e sembra molto bello. Sei bellissima!

  • valeria

    bel vestito! e che posto….ti ho nominata per il liebster award best blog :) viei a scoprire come partecipare sul mio!

    valeLa ragazza con la valigia
    Facebook
    Most Popular!
    Shopping, collezioni ed estrazione

  • Eleonora

    Posso solo dire: una diva del cinema!
    Eleonora | Gomitolo Blu

  • Lisa FashionCulture

    Ieri ti ho seguita su Instagram apprezzando le tue foto e la tua serenità nel mostrare la tua bellezza, perchè in fondo ogni donna deve ed è bella con il suo fisico!!

  • Antonella C’est moi

    bellissimo il cappello!!! un bacio

  • http://www.divadellecurve.com/ divadellecurve

    il maxidress è bellissimo, soprattutto con il cappello, adoro tutto, ma ti confesso che a seguito del post mi aspettavo un costume hehe

    • http://myvintagecurves.it/ My Vintage Curves

      Infatti il costume c’è! Basta andare su instagram. Anzi è una foto, come dicevo, senza trucco, senza posa, senza attenzione alla luce, nuda e cruda http://instagram.com/p/aVt_Rbl–s/

      • http://www.divadellecurve.com/ divadellecurve

        bellissima anche la foto in costume :)

        • http://myvintagecurves.it/ My Vintage Curves

          E’ il Tirreno, nei pressi di Paola

  • Kaos Magazine

    Che belle foto, adorabili. Questo abitino è delizioso!!
    Daniela

  • Anna Guida

    che belle foto, stai proprio bene!

    Diamanti Sul Sofà

  • cristiane

    Stai molto bene, sei veramente fortunata la Calabria è bellissima!

  • http://lady-of-style.blogspot.de/ Lady of Style

    Gorgeous and very chic.
    Your sunnies and hat are awesome!

    Annette
    Lady of Style

  • Meggie a pois

    Stai divinamente, non aggiungo altro.

  • Thechilicool

    Che bene che stai questo vestito!

    Alessia
    THE CHILI COOL
    FACEBOOK
    Video YOUTUBE
    Kiss

  • Fabrizia Spinelli

    Sono innamorata del cappello, semplicemente divino!
    Torna presto a trovarmi su Cosa Mi Metto???
    Win your favorite pair of sunglasses!!

  • marika

    Assolutamente bellissima e chic anche al mare, mi piace che usi le giuste forme per valorizzare il tuo corpo, linee morbide niente pacchianate super aderenti! brava!
    baci

  • martina

    Meravigliosa! Adoro il cappello… davvero particolare!

    marti

    http://www.glamourmarmalade.com

  • http://www.guyoverboard.com/ Guy Overboard

    Il maxi dress devo dire che ha una fantasia molto accattivante, bei colori e sicuramente ben intonato col cappello di paglia. Sinceramente, dopo tutto il discorso, pensavo che avresti messo qualche foto in costume, invece sono dovuto andare su Instagram per vederla e ce n’era comunque soltanto una.

    Rispetto alla premessa, quindi, forse la “paura” ti ha un po’ fregata nel mostrare quello che effettivamente mi pareva fosse il senso di questo post, ossia la “nudità” del costume in cui le forme non possono essere accompagnate/nascoste/valorizzate da capi d’abbigliamento. E comunque esserne fieri, o comunque avere l’intelligenza di sapere di avere dei difetti e affidarli ai commenti di chi guarda. In queste foto io vedo comunque una bellissima Antonietta che si è messo qualcosa di leggero in una giornata calda e si è fatta una passeggiata su una spiaggia calabrese. Ma poi non so se si è buttata a mare o come i ragazzini sulle spiaggia (presente!) è rimasta con la maglietta “sotto l’ombrellone” :)

    • http://myvintagecurves.it/ My Vintage Curves

      Il fatto delle foto è che avevo davvero solo quella scattata dalla mia amica sul telefonino, tra l’altro destinate al mio “beach journey” su Instagram, quindi con poche pretese fotografiche.
      Però abbiamo già trovato una bella location dove scattare qualcosa di meno improvvisato.
      PS. Mi sono buttata si! Anche se l’acqua era ancora gelida ho fatto una bella nuotata ;)

  • Mimma

    Il cappello è favoloso …adoro il colore, tu sei sempre splendida.

    Mimma
    http://www.myfashionsketchbook.com

  • Camilla Boglione

    Super chic!!Il cappello è davvero bellino!

    Hai scritto delle parole sante, le regole vanno distrutte e quando si ha consapevolezza del proprio corpo si riesce a fare di tutto, anche le foto in costume dopo un lungo inverno..

    XOXO

    Marci&Cami

    Paillettes&Champagne

  • Electro Mode

    Mi piace moltissimo questo look marino; abito e cappello bellissimi, occhiali meravigliosi.
    Ho visto anche la foto in costume e direi che stai benissimo.

    Alessia
    ElectroMode

  • Giorgio Schimmenti
  • http://www.fashionandcookies.com/ Vale

    Adoro la Calabria…un mare stupendo dove ho trascorso molte estati fin da piccola ! Bellissime le foto, hai fatto bene a postarle tutte, sei molto chic ! Baci

    Fashion and Cookies
    Fashion and Cookies on Facebook
    Bloglovin

  • Irene

    che bell’abito!

  • federica

    davvero molto belle queste foto, mi hai fatto venire una voglia di mareeeeee :D

    Federica

    La ragazza dai capelli rossi

  • Ida

    ricordi di casa… di dove sei precisamente? che bello scoprire una blogger calabrese! Io lo sono, ma sono trapiantata a Roma da tantissimi anni ormai..

  • roberto pizzo

    il mareeee che bellezza!

    io ancora non sono nemmeno andato :(

    che tristezza!

    comunque il maxu dress ti sta benissimo!

    mi piace davvero un sacco

    xoxo

    Syriously in Fashion
    Official Facebook Page

  • Rock n Mode

    che invidia! Io sono due anni che non vado al mare :° Il tuo vestito è carinissimo, mi piace molto l’accostamento di colori :)

  • Hily

    Bellissimo il vestito!
    Tempo permettendo io dovrei andare al mare il prossimo week! Incrocio le dita!

    Hily
    http://hilarydeluca.blogspot.it

  • The Annelicious

    Dev’essere bellissima la Calabria, vorrei tanto andarci un giorno :)

    The Annelicious

  • Dora

    Ma sai che sono anch’io calabrese?? Anche se vivo fuori ormai da 11 anni, da quando sono andata via per l’università a 18 anni ma torno sempre con tanto piacere quando posso! Mi è venuta una nostalgia di casa con queste foto, ora mi manco da un poco!
    Tornando al tuo post, non posso non condividere le tue parole!

    baci

    Dora @ Dora Fashion Space

  • Fabrizia

    ma che bello questo maxi dress!

  • carmen recupito

    Hai detto delle cose molto sagge che denotano che tu quel percorso frastagliato che porta all’accettazione di sé l’hai fatto ed hai raggiunto, fiera, la meta! Complimenti davvero e comunque bellissimo l’abito e ti sta benissimo!

  • Valentina Tassone

    Io non sono coraggiosa come te, porto la 42 ma sono sempre stata complessata per il mio fisico, fin da piccolina. Quindi quando vado al mare apparte nei momenti in cui faccio il bagno, vado con vestitini o telo mare sempre addosso. Tu hai fatto benissimo e vorrei superare questa mia fissazione!

    Only Shopping Blog

  • Valeria Biondi

    Che meraviglia la foto controluce! l’abito ti sta benissimo :)

    NEW OUTFIT IS
    ONLINE ON
    http://www.coffebreakblog.com

    COFFE
    BREAK ON FACEBOOK

  • http://discoveringtrend.blogspot.it/ Donatella-Discovering Trend

    Che bella che sei in questi scatti!!! Il vestito è adorabile e si “confonde” con i bellissimi colori del mare !

    Come vorrei ritornare in Calabria …

    ♥ NEW POST: X Polo Fashion Day!
    ♥ GIVEAWAY: on PersunMall! Ti Aspetto!
    ♥ Facebook

  • Paola Styleandlifestyle

    Molto bella Antonietta! Sto aspettando l’omino africano che anche da me ogni anno vende i cappelli come il tuo per prendermene uno, sono bellissimi e molto chic!

  • Valentina Vi.

    Non hai proprio niente da nascondere tu :) Stai benissimo con questo cappello e trovo che i colori in generale dell’outfit ti donino parecchio!
    (10+ agli occhiali!)

    http://www.zuckerfreiblog.com

  • Giulia Galetti Beer

    Hai proprio ragione, la cosa più importante è avere consapevolezza di sè per poter avere un po’ di autostima. E comunque per una con una personalità come la tua, che traspare da ogni riga del tuo blog, non c’è bisogno di nascondersi od evitare foto! Continua così..a me i tuoi post e le tue foto piacciono tantissimo! ;)
    Giulia

    New post: http://giuliagalettibeer.wordpress.com/2013/06/12/are-you-ready/

    Join Persunmall giveaway on my blog: http://giuliagalettibeer.wordpress.com/2013/06/01/persunmall-jewelry-giveaway/

  • greta

    favoloso il cappello!!! ne voglio uno così anche io!!

    THE CIHC

    THE CIHC FAN PAGE ON FB

    BLOGLOVIN

  • the baG girl

    la foto di profilo in penombra è qualcosa di fantastico, io ne farei un ingrandimento! :)

    the baG girl

    http://www.thebag-girl.blogspot.it

  • Cristiano Famà

    I’ve just discovered your fashion blog. Really like it and your style is so enjoyable.
    What I love the most is the context of many pictures: our beloved southern Italy spots (I’m one of the owners of a vintage eyewear online shop, from Messina, Sicily – http://www.vintage-vision.com)

    The cateye style of your sunglasses fits you perfectly, I saw them in other posts…

    I’ll follow your blog, thanks for your awesomeness :)
    Cris