Fifties fashion style

My curvy 50′s dress inspired by vintage fashion

vintage 50s dress

There’s nothing better than a Fifties look to enhance a curvy body.

Since I am a vintage blogger I particularly love 50s style: mid-calf cocktail dresses that fit tight to the bodice and waist of the woman’s body, bows and other feminine details, voluminous circle skirts, inspired by Christian Dior’s “New Look” hourglass silhouette, an extremely tight belted waist, an A-line flare and hats, fascinators, pillboxes.
I recently watched  Hitchcock  (a movie directed by Sasha Gervasi with Scarlett Johansson and Anthony Hopkins); it’s an enchanting glory of beautiful 50s costumes so I decided to show you this curvy vintage outfit I recreate with contemporary pieces.

A black and white A dress circled with a waist belt and a hand made fascinator (I made a bow from a scarf) and a hand bag. If you think that this look it’s a little bit over the top for your fashion routine let yourself be inspired by the A line of the dress and avoid the fascinator hat.

Some of you write me that they hate to show their arms. I hope we all can feel more confident about our body, but waiting for that I suggest you to wear a contrasted belle shrug, I think it’s a great compromise.

And you? How do you like my vintage style? Are you a vintage lover? And what’s your favourite fashion decade?

 

Credo non esista, almeno nell’ultimo secolo, un decennio che abbia valorizzato le sinuosità e le donne con le curve meglio degli anni Cinquanta. E per questo m’ispiro spesso allo stile anni ’50; ne amo la vita sottile e definita, evidenziata dalla cintura, le gonne a ruota, i top che fasciano il busto, le borsette a mano e i capelli acconciati con onde, foulard e vezzosi cappellini o fascinator.

Ieri sera poi sono stata al cinema a vedere Hitchcock, film che racconta i retroscena della nascita di Psycho, il capolavoro del maestro del brivido con Janet Leigh e Vera Miles. Un tripudio di stile vintage! E mi sono tornate in mente le foto di questo outfit curvy scattate qualche giorno fa. Senza indugi ho deciso di pubblicarle.

L’abito bianco e nero, prestatomi da una mia cara amica, è di fattura moderna, ma con una allure retro nella forma e nel taglio. Il fascinator altro non è che un foulard, non coordinato, sistemato a mo di fiocco su un cerchietto sottilissimo che si mimetizza nei capelli.

Probabilmente qualcuno osserverà che il tutto risulta un po’ sopra le righe, ma il mio intento è quello di creare outfit ispirati e di ispirazione, che diano spunti e non debbano essere riprodotti in modo pedissequo. Se volete tuffarvi anche voi negli anni ’50 scegliete solo un bel vestito dalla gonna ampia e stringetelo con una cintura in vita, abbinateci accessori contemporanei. Risulterà più portabile e camufferà comunque i difettucci di chi non ha fianchi e cosce filiformi.

Molte di voi mi hanno scritto che non amano mostrare le braccia nude. Nell’augurio che ognuna di noi si liberi dei propri personali tabu (non negatevi il piacere di scoprirvi, la perfezione fisica è solo una chimera!) il coprispalle nero che copre le braccia può essere un buon compromesso; è versatile e veloce e crea un piacevole contrasto cromatico.

black-white-vintage-dress curvy-blogger-vintage-dress curvy-outfit-vintage curvy-vintage-outfit-of-the-day  vintage-blog-50s-dress vintage-blogger-curvy-dress vintage-inspired-dress-50s

 

  • http://www.facebook.com/alessandra.castagner Alessandra Castagner

    sei DE LI ZIO SA, non cambierei proprio nulla… e guai a te se togli il fascinator ;)
    verdementa

  • http://www.facebook.com/francesca.figliomeni.90 Francesca Fra Ranix Figliomeni

    Ciao Anto, stai molto bene in versione anni ’50:)

  • Guapita

    che meraviglia Anto, sei favolosa!che punto vita ragazza mia (io sono un tronchetto di pino!). Quella borsa??

  • Josep-Maria Badia

    Mi piace il tuo vestito e look, è bellissimo. Il dettaglio dei capelli è bello. Lei è davvero molto elegante e bello.

  • fatinthecity

    The pattern on that dress is amazing! I am a huge fan of vintage dresses and purses. Nothing beats finding that perfect dress that nobody else will have.

  • http://twitter.com/GuyOverboard Guy Overboard

    Il motivo dell’abito è proprio bello. E il dettaglio dell’accessorio per i capelli è molto simpatico!

  • http://lady-of-style.blogspot.de/ Lady of Style

    Fabulous outfit, I love that style. Very feminine.

    Annette
    Lady of Style
    now on Facebook

  • kira Benotti

    Mi piace tantissimo, fiocco nei capelli compreso!

  • Meggie a pois

    Ma stai davvero bene! Brava!!

  • Mariela Sugasti

    Hermoso outfit !Me encanta El vestido ,los zapatos ,todo .. Genial ! beso