Denim fit guide for curvy girls #3

Wide leg jeans, are they good for curves?

Denim fit guide for curvy girls 3: wide leg pants

A new episode of my seach for the perfect jeans for curvy women. Before straight leg jeans and skinny jeans today I want to talk about a kind of denim that curvy girls, expecially those who have a pear shaped body, should never wear: wide leg low waisted jeans. Wise women say that this kind of denim:

make your legs stocky

make you look shorter

Don’t enhance your botton

So if you, like me, don’t have a long limbed body, don’t wear them. They say. But, as Desiderius Erasmus said, “there are so many grammars as there are grammatics“, so I don’t mind that my grammar is full of exceptions!

I paired wide leg jeans with a little wide jacket, something between a cape and a bolero, and I wore charming accessories, like a hat and a vivid clutch, part of the Fiorella Rubino‘s  New Ethnic pattern.

How do you like that? What’s the perfect denim shape for a curvy body?

Una nuova tappa della mia ricerca del jeans perfetto per le curve. Dopo i jeans a gamba dritta e gli skinny jeans oggi è la volta del denim che nessuna curvy girl, specie se dalla forma a pera, dovrebbe mai indossare. Il jeans a gamba larga. Sappiate che lo dicono gli esperti : il jeans a gamba larga non dona alle curvy. I rischi connessi all’uso incauto di questo tipo di pantaloni sono, nell’ordine:

Rendere tozze gambe e cosce

Far sembrare più basse, ossia poco slanciate

Non valorizzare il dietro.

I miei jeans hanno una ulteriore aggravante, la vita bassa, bassissima.

Se come me avete un fisico non proprio longilineo, insomma, non sono una scelta consigliata. Ma visto che, come disse Erasmo (quel tipo di Rotterdam che elogiava la follia), “ci sono tante grammatiche quanti sono i grammatici“, non mi cruccio poi tanto se la mia grammatica è piena zeppa di eccezioni.

Tra queste c’è l’ardita scelta di non indossare un sopra modellante per far risaltare il busto, ma un giacchetta con le maniche a tre quarti, corta e larga, a metà fra il bolero e la cappa.Mi salvo con degli accessori vezzosi, il cappello, che renderebbe interessante chiunque, dallo spaventapasseri in poi, e la pochette coloratissima con la stampa New Ethnic di Fiorella Rubino

Il mio vero contributo alla storia del jeans a gamba larga però è come sempre di stampo vintage e retro. Come vedete riesco a trasformare anche il più ruvido, trasandato, casual, alternativo dei capi, in un outfit bon ton. E non so se questo sia esattamente un bene :D

E il vostro jeans perfetto qual è?

Denim fit guide for curvy girls 3: wide leg pants Denim fit guide for curvy girls 3: wide leg pants Denim fit guide for curvy girls 3: wide leg pants Denim fit guide for curvy girls 3: wide leg pants Denim fit guide for curvy girls 3: wide leg pants Denim fit guide for curvy girls 3: wide leg pants Denim fit guide for curvy girls 3: wide leg pants

  • Giada

    Sarò una voce fuori dal coro, ma io dico che i jeans a zampa di elefante e comunque larghi stanno bene anche alle curvy (infatti a te stanno splendidamente)! E’ tutta una questione di proporzioni: ti fanno la coscia larga e la gamba tozza quando anche la parte superiore del look è over sized, per cui tutto risulta troppo lungo e largo, ma quando la parte superiore è aderente e corta, il look appare bilanciato e la figura equilibrata. Io preferisco i jeans skinny per un semplice motivo: non rischio di pestarli quando cammino! Ma non avrei nessun problema ad indossare un paio di jeans larghi per un’occasione particolare, li trovo anzi molto chic!

    Bacione,
    Giada

  • Guapita

    a me piacciono molto i jeans a zampa o, come diceva mia nonna, a campanon!! Credo ti stiano molto bene Anto, non c’è mela, pera o fragola che tenga..stupendo il giacchino..e quel berretto così francoise??super come sempre

  • http://twitter.com/modeskine Cecilia

    TI stanno bene e anche a me pacciono molto i flare. Io avrei messo il
    tacco, ma la tua scelta della scarpa bassa e sportiva è molto giusta! I
    miei preferiti per tutti i giorni sono dritti di denim scuro 5 tasche,
    stretti ma non skinny, lunghi alla caviglia. Spesso li trovo da Sisley.

  • Josep-Maria Badia

    Sempre bella e attraente, con pantaloni, gonne o qualsiasi altra cosa. Un fantastico posto.

  • http://www.divadellecurve.com/ divadellecurve

    io su di me non amo molto il pantalone largo anche se leggermente svasato perché avendo già la parte superiore più pronunciata do l’impressione di almeno due taglie in più, ma su di te mi piacciono molto!

  • Dania

    Sai che invece secondo me è un modello che non ti sta per nulla male???Anzi….
    Tu ti sottovaluti un po, tante volte invece proponi outft che ti donano molto più di quel che credi!
    Bellissimo il tocco del cappellino!

    Un bacio grande

    http://www.angelswearheels.com

  • Valeria

    Secondo me questi jeans ti stanno bene… e poi mi piace molto il giacchino!

  • Meggie a pois

    Stai a meraviglia Anto: quando ti vedo, mi dico che potrei proprio provarci a sovvertire queste regole… Comunque, la giacchina è un amore e adoro l’accoppiata jeans+tshirt bianca!