Appareo ergo sum

I’m standing out therefore I exist

A new episode of my street style picture at Milan fashion week. I called it “Appareo ergo sum” quoting a famous pholosophical statement told by René Descartes.

While mixing with the fashion crowd, I bumped into many young and teenage man whose style captured me. They are in average from 18 to 25 years old, they love fashion and they don’t want to pass by unnoticed in any case, at the risk of looking outrageous or a little bit kitsch. They follow seasonal trends and fashion rules but, on the other hand, are determinated to affirm their own identity through fashion and clothes. There’s no randomness in their way of dressing up, they could dress like a dandy and act like a British count, or show a mohawk haircut and black punk clothes, display a  (sometimes gaudy, sometimes attentive) sexual ambiguity, but there’s a common determinator in them: they want to be who they are and say it like it is.

In an age of fast news and stories told through imagines rather than words, this is a way to say: “I exist and I won’t let anyone tag me”

 

Nuovo capitolo della serie di foto di street style alla settimana della moda milanese. L’ho chiamato “Appareo ergo sum” scomodando (sono una presuntuosa, so che lo state pensando!) addirittura la massima cartesiana del cogito.

Mentre tentavo con scarsi risultati di mischiarmi al popolo della moda, mi sono imbattuta in molti uomini giovani e giovanissimi il cui stile ha catturato la mia attenzione.  Hanno più o meno dai 18 ai 25 anni, amano la moda e non vogliono ad alcun costo passare inosservati anche a costo di risultare eccessivi, in alcuni casi al limite del kitsch. Seguono le tendenze, questo è innegabile, ma in loro molto più che nelle donne (ma potrebbe essere un fatto generazionale più che di genere), mi sembra di scorgere il desiderio di affermare la propria identità attraverso gli abiti che scelgono di indossare. Niente di casuale nel loro aspetto. Che si tratti di un ricercatissimo abbigliamento da dandy e modi affettati o di creste colorate e accenni punk, di ambiguità sessuali esibite o solo accennate, i ragazzi hanno voglia di affermare la propria individualità e farlo senza mezzi termini.

In un’epoca in cui le notizie si susseguono con grande velocità e le storie si raccontano ormai più con le immagini che con le parole anche questo è un modo per dire “Esisto e non mi lascio etichettare”

  • OrdinarySilly

    Mai viste tante cose belle e tante cose brutte, tutte assieme a volte anche nella stessa foto! :D
    Però hai ragione, secondo me l’uomo gioca con la moda per far emergere la propria personalità, la donna molte volte lo faa per il gusto fine a se stesso di divertirsi!Silviawww.ordinarysilly.blogspot.it 

  • Leclat De La Mode

    Sicuramente alcuni sono molto eccessivi, ma mi piace questa tua idea di fotografare e riportare tutto ciò che hai visto, cercando di presentare le varie sfumature di quello che è lo street style :)

    http://leclatdelamode.blogspot.com

  • anna

    wow, alcuni sono veramente stravaganti
    Il ragazzo col cappottino rosso è veramente chic!

    http://diamantisulsofa.blogspot.it/

  • http://twitter.com/GuyOverboard Guy Overboard

    Secondo me, siccome la moda è sempre stata vista come prerogativa femminile, per gli uomini pesa di meno “l’aspettativa” di ciò che indossano. Quindi diventa effettivamente più un mezzo per esprimere la propria identità che non una necessità “obbligata” per mettersi in mostra :)

  • Bluenailgirl

    nooo ma c’e vito e davide! adesso gli giro il tuo post!

    che belle queste foto!!!http://www.bluenailgirl.com/2013/03/mfw-day-3-coccinelle.html

  • Federica

    durante questa mfw ho visto cose pazzesche… molti look interessanti ma anche tanti carnevaleschi… boh, davvero, non ne capisco il motivo

    FedericaLa ragazza dai capelli rossi

  • Pescaralovesfashion

    a volte è difficile stabilire quale sia un bell’outfit e quale sia eccessivo.
    comunque complimenti a te per le foto,
    sono sempre bellissime!
    PESCARA LOVES FASHION blog!FACEBOOK PAGE

  • Irene

    ammetto che la maggior parte non sono di mio gradimento!
    FASHION SINNERFACEBOOK FANPAGE

  • Giada

    La tendenza a voler dare nell’occhio non mi piace né negli uomini né nelle donne. Anche perché s’intende dare nell’occhio esagerando look e atteggiamenti, e questo non ha nulla a che fare con l’eleganza, anche se forse certi signori pensano di essere Coco Chanel in gonnella.

    Bacio,
    Giada

    http://giadascarnival.blogspot.com

  • Lisa

    Concordo con te che alcuni sono al limite del kitsch e certo non
    denotano un buon gusto o senso dello stile, ma solo voglia di apparire!!
    arà poi necessario?!! 

  • roberto pizzo

    che belle queste foto! mi piacciono anche se alcuni look sono sempre eccessivi secondo me
    xoxo

    Syriously in Fashion
    Syriously Facebook Page

  • Daniela

    Bellissime foto. Certo che alcuni hanno un abbigliamento molto eccentrico! Però sono sempre spunti molto interessanti.
    Daniela

  • alessia milanese

    Street style maschile interessantissimo pieno di ispirazioni!
    AlessiaTHE CHILI COOLFACEBOOKVideo YOUTUBEKiss

  • http://www.facebook.com/paola.spatuzzalippi Paola Spatuzza Lippi

    Ma dove si arriva certe volte pur di farsi notare? Mi lasciano un po’ perplessa!

  • Dania Carbonini

    Guarda….a me certi eccessi proprio non piacciono, ma questo sia che si tratti di uomini che di donne. Sul sesso maschile poi lo trovo veramente ridicolo.
    Magari sbaglio, ma essere notati per la propria eccentricità , o ridicolaggine in alcuni casi, non so quanto sia un positivo o possa considerarsi un pregio..

    Un bacio e buona serata.

    NEW POST!

    http://www.angelswearheels.com

  • Daddysneatness

    Ahaha è proprio vero, ma sai, io preferisco chi si distingue a chi si cela dietro la banalità, perciò ben venga mia cara! ;D

    Un bacione,
    Benedettawww.daddysneatness.blogspot.com

  • Dorafashionspace

    In Italia lo street style maschile mi piace molto!
    xoxohttp://blog.dorafashionspace.com

  • Antonella C’est moi

    che splendide queste foto!!! bacio
    LA MODE OUI C’EST MOI

    FACEBOOK

    BLOGLOVIN

    TWITTER

  • Pingback: Metrosexual « My Vintage Curves