The perfect everyday outfit

Fashion and daily outfits for curvy women

Sometimes, looking at a fashion blog, expecially when you bump into a curvy blogger, you ask yourself: can people dress up like that everyday?

Well, I think the problem is ill posed.

The most part of fashion bloggers don’t wear the same clothes they wear in their blog’s pictures when they go working or grocery shopping. They probably wear jeans, t shirt and flat shoes. Seen with an absent-minded eye they seems to be very similar to other people. But it’s not. Sometimes the touch of class is almost invisible, it’s a hidden detail, an attitude, a gaze.

Few everyday outfits are included in blog’s pictures. The reason is simple and a leg to stand on: they are boring and common.

No one would love to see trivial clothes, mixed in a trivial way on a blog.

Testing new ideas, suggesting new ideas and solution is a fashion blog’s first goal.

Research is the key. So the answer to the opening question is: it isn’t important to dress everyday like you were going on a special event, but putting something special, stylish and original in the clothes you daily wear.

It’s called Style. Some people have it and they always look interesting even when they wear an everyday outfit.

And finally here is one of my everyday curvy outfits: flat booties, black denim (so comfortable), striped second hand t shirt, a versatile cardigan sweater.

And a camouflage silk scarf. An oxymoron: aggressive print, impalpable fabric.

That’s it. Expressly without claiming to be amazing. A cute, plain, curvy outfit.

 

Una delle domande che nascono spontanee quando ci si imbatte in un fashion blog è: ma ci si può vestire così tutti i giorni?

Lo ammetto, me la sono posta spesso anch’io, ma la questione probabilmente è  mal posta.

La maggior parte dei fashion blogger non vanno al lavoro o a far la spesa agghindati esattamente come nelle foto patinate che campeggiano sui loro blog. A meno che non facciano i modelli o gli attori. Probabilmente indossano jeans e t shirt, tailleur e scarpe dal tacco basso, pettinature semplici e rossetti dai colori sobri. Visti dall’occhio distratto del vicino di posto sono in tutti simili alle altre persone che si incontrano per strada o sull’autobus. Nella maggior parte dei casi il tocco di stile si riduce a un dettaglio seminascosto, altre volte è solo un atteggiamento, un modo di muoversi, uno sguardo.

Pochissimi outfits da “vita comune”  finiscono sui blog. E questo  per un motivo semplice, ma validissimo: non sono interessanti. Vestirsi in modo piacevole non basta per confezionare un blog. Lo scopo di un fashion blog è, al contrario, di proporre interpretazioni nuove, di osare scelte inedite, di armonizzare i  capi trovando soluzioni innovative e piacevoli. Sperimentare

La chiave del fashion blogging, del blogging in generale, è la ricerca.

Mi capita a volte di fotografare degli outfits e, rivedendoli, di scartarli perché poco convincenti. Male assortiti o troppo banali. Poco ricercati.Per questo non vi mostro la tuta che indosso quando vado a correre o i jeans e gli scarponi che m’infilo di fretta per andare sui cantieri. Se lo facessi probabilmente vi domandereste perché darsi pena per mostrare abiti insignificanti e banalissimi.

Allora, per ritornare alla domanda iniziale il problema non è vestirsi ogni giorno come se si dovesse partecipare ad un evento esclusivo, ma declinare un po’ dell’originalità e del buon gusto che certi fashion blog ci propongono anche nella vita di tutti i giorni.

Le persone che hanno stile ci riescono. Senza strafare, con naturalezza.

Eccovi dunque un curvy outfit da tutti i giorni: stivaletti bassi, jeans comodi, t shirt ampia a righe da indossare parzialmente infilata nei pantaloni e cardigan, per far fronte alle variazioni di temperatura

Infine una sciarpina camouflage in seta. Un ossimoro a pensarci. Fantasia mimetica e tessuto impalpabile.

Nulla di straordinario, dichiaratamente senza pretese. E per questo carino.

Dimenticavo, la t shirt è di seconda mano ;)

 

 

  • Lisa Walter

    I love this outfit!  It looks great on you and you look very slim and trim.

    The top is so cute!  

  • Rebecca

    Great outfit!  I have to admit, though, that I post almost all my outfits.  OK, not the yoga pants and t-shirts I wear around the house, but if I go somewhere I usually post it.  The reason is that I NEED to pay more attention to what I wear, and doing so forces me to.  There are definitely some blogs where the outfits rarely fit my actual lifestyle, but there are many others (more often in straight sizes or 40+ circles) where the outfits show how to take a relatively dull outfit make it more interesting.  For me, that is a better blog; it’s more applicable to day-to-day life, and therefore more useful.

  • Louise Elisabeth

    I love your everyday look! But I have to say, I try everyday to look the part (I think I do) and I post about my more regular outfits as well. But I always want some thing to stand out, to make my mark. I want the lady in the store to ask me what kind of fabric my jacket is because she has never seen it before. And no 13 cm heels are not my everyday wear haha.

    xx

    liquoriceandpumps.blogspot.com

  • Josep-Maria Badia

    Bella camicia. Nizza look.

  • Giada Graziano

    mi piace questo look!
    anche io pubblico outfit che indosso realmente per quell’occasione!

    GlamObserver

                                                              


    Bloglovin’


    Facebook
     

    Twitter  

  • Guapita

    meglio che io non pubblichi le foto di quando vado a fare la spesa (al lavoro sì, anche se a volte insomma….). Tu sei favolosa, mi ricordi le domeniche di primavera al mare. Sorridi più spesso che sei belliiiisciiiiima!bacione

  • Estefanialm1989
  • http://www.divadellecurve.com/ divadellecurve

    mi piacciono sempre moltissimo le tue pose e questo outfit ha il suo perché, specie con la sciarpina al collo. Io sinceramente sin da ragazzina, sono per il mi metto quello che mi pare a qualsiasi ora del giorno e per l’occasione che mi pare, vado a mood più che a occasione, certo è che per fotografare un outfit ci vuole un tocco di originalità in più, concordo :)

  • http://twitter.com/TheFashionTwice Rossella Padolino
  • Federica

    Sono d’accordissimo con te!  Post condivisibile infatti, e per fortuna che c’è chi si pone il problema e ci ragiona su! Molte blogger vivono di eccessi agli estremi opposti: c’è chi pubblica solo outfit eccezionali, sempre in tiro, tacchi vertiginosi che poi non si capsice dove e quando indossarli; altre invece non fanno che proporci jeans, converse e tshirt, cose che guardi e dici “embé? dove sta lo stile?” …Il segreto secondo è coniugare le due cose: va bene l’outfit ricercato e particolare, ma ogni tanto bisogna mostrare anche il lato “umano” e fare due foto in jeans per proporre anche look semplici da indossare nella vita di tutti i giorni :) Proprio come hai fatto tu! :*

    NUOVO POST OUTFIT – CAPPUCCETTO GIALLO <3

  • Daddysneatness

    Mi viene in mente una sola parola: Adorabile! ;D

    Baci,

    Benedettawww.daddysneatness.blogspot.com

  • Fabrizia Spinelli
  • http://www.facebook.com/TheChiliCoolBlog Alessia Milanese

    Questo look per tutti i giorni è veramente carino. Mi piace!
    Alessia
    THE CHILI COOL
    FACEBOOK
    YOUTUBE

  • http://www.facebook.com/paola.spatuzzalippi Paola Spatuzza Lippi

    Nero e una maglia a righe… ADOROOOO!

  • Francesca

    Mi piace proprio quest’outfit!

    Francesca
    The Glossy Mag

  • V&S Zuckerfrei

    La tua tee mi piace davvero un sacco!
    anche io comunque la penso come te, spesso nei blog si vedono outfit improbabili :S ma credo siano appunto ‘costruiti’ solo per le foto!

    http://www.zuckerfreiblog.com

  • Dora

    Carina le tee! Penso che l’importante sia mostrare il proprio stile che sia per tutti i giorni o per un evento :)
    xoxohttp://blog.dorafashionspace.com

  • Ffgliomeni2

    E’ la stessa domanda che mi sto ponendo in continuazione io…. e con prepotenza purtroppo! ecco perchè mi blocco e non vado avanti… Però tutto sommato…a me sembra più difficile costruire un look giornaliero…e non trovo banale che lo sia..anzi aiuta a risolvere il solito problema delle donne la mattina davanti all’armadio: “cosa mi metto?”… forse sono un caso a parte…ma io sono più attratta da quelli giornalieri…l’importante è tirar fuori il proprio stile…e non è facile:)! Complementi 

    • Ffgliomeni2

      ovviamente sono http://bonbontoncurvy.blogspot.it/…un bacio