Russet trousers

Burberry and colored trousers

There’s an old way of saying in the village I live: “red pants in a mature age”. It concearns to older men and women who don’t wear clothes suitable with their age. And it’s quite funny that in my area red pants are the symbol of a bad taste in fashion.

For a false, but entrenched belief people think that elegance coincides with plainness. It doesn’t matter if most of the times this “plainness” is trivial and double boring.

Let me give an example. When you ask for an epithome of what elegance is, most women will answer Audrey Hepburn in Breakfast at Tiffany. They instantly think about the famous little black dress. But a very young girl wearing a long evening dress, a string of pears, long black gloves and a tiara…  bright and early, isn’t exactly a great example of chicness. In spite of all Andrey’s outfit became the most iconic fashion item of 21th century.

Come on guys, elegance have to seem to be easy, but it’s not! There are no incontrovertible rules in fashion

Elegance is an accuracy job, it has a lot to do with the perfect balance between body and soul.  For this reason many people impeccably dressed are fashionable, but they aren’t at all stylish.

In summary I wear red (russet) and cheap pants paired with a Vintage Burberry sweater and I think they are perfect together :-)

C’è un modo di dire dialettale nel mio paese che si riferisce alle persone che si vestono in modo inappropriato all’età: “Indossare i pantaloni rossida vecchi” (ve l’ho tradotto, eh! e non rende più molto bene l’idea).

Curioso che qui da me proprio i pantaloni rossi siano stati additati come l’emblema del cattivo gusto in fatto di stile, facendo eco ad un luogo comune abusato secondo cui l’eleganza coincide con la semplicità. E’ una frase che dicono sempre le spose: “Voglio un abito semplice!” salvo poi trasformarsi in un esercito di cloni in abito bianco, tutti convinti di essere elegantissimi. Lasciatemelo dire: la semplicità fine a sé stessa è noiosa e banale.

Vi faccio un esempio. Se chiedete alla gente un esempio di eleganza, la maggior parte delle persone vi risponderà Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, ripercorrendo con la mente la fantastica scena in tubino nero davanti alla vetrina di Tiffany. Ma riflettete un attimo: c’è una ragazza giovanissima che indossa un abito da sera nero, un filo di perle, dei lunghi guanti di raso e una tiara. Il tutto di prima mattina. Secondo i canoni del bon ton questo non è elegante, ma noi sappiamo invece che quel fotogramma è diventato uno dei più iconici esempi di eleganza del 21esimo secolo.

Quindi ragazzi, l’eleganza deve sembrare semplice, ma non è mica facile! E per ottenerla non esistono regole incontrovertibili

E’ un esercizio di cesello, un lavoro accurato che ha molto a che fare con il difficile equilibrio fra aspetto fisico e interiore. Tanto che ci sono tantissime persone impeccabilmente vestite, indubbiamente alla moda, che però non sono eleganti. Ci tocca quindi lavorare su due fronti e quello interiore non è di sicuro il meno importante.

In sintesi, riconducendo il tutto al mio outfit di oggi, indosso dei pantaloni poco costosi e rossi (in realtà virano un po’ verso il ruggine), colore che qui da me simboleggia il peggior kitsch, con un maglioncino vintage di Burberry molto bon ton e penso pure che stiano molto bene insieme!

 

 

 

 

  • disqus_KbEj19gpRJ

     Fantastic set. I love the red colorwww.starszadziewczyna.blogspot.com

  • disqus_KbEj19gpRJ

     Again :-) )))Fantastic set. I love the red color .www.starszadziewczyna.blogspoot.com

  • aaonce

    I love everything about this outfit. I love the color red (rolled pants!)+  a vintage Burberry sweater + heel. I am new reader of your blog (hello!). It is  refreshing to find a blogger who stays true to herself when dressing. I hate the “rules of elegance”–I never feel like they are true to MY personality.

  • Jasmine Alvarez

    I love it….classic look

  • Lisa Walter

    So pretty and unique.

  • jmbadia

    Vestito Bella, mi piace molto i pantaloni e il maglione è fantastico. Mi piace questa combinazione ed i pantaloni bassi, è prezioso. Lei è molto attraente in questo set.