Oversize vs slim fit

How I enhance my curvy body balancing volumes.

My aunt gave me a used silk straight blouse, with a vaguely tribal print, because she wasn’t able to match it the right way. She told me that she bought it to camouflage her busty figure, but every time she wore it, she felt like a tree trunk. So she started hating it and when she’s got a coffee stain on it, she decided not to remove. That’s why I am here today!

I removed the stain from the blouse, I lovingly washed and ironed it and then tried to give it a new life, wearing it my way.

Since the blouse is straight, long and pretty large I thought to mix it with skinny, black and stretch items to balance my curvy, but different, figure (I’ve a pear shaped body, so I have a bigger bottom and hips, but I’m not busty)  So I chose a slim fit blazer, a pair of latex leggings (yes, latex can be wore in a not-so-sexy-way too!) and high heeled booties. I added chandelier earrings and that’s it! It’s to satisfyng for me to “save” things that would otherwise be thrown away, it helps me to stay true with myself and creative. And you? Are you a “recycling person”? Why? Why not?

Su come valorizzo la mia figura cercando di bilanciare i volumi.

Mia zia mi ha ceduto una blusa di seta oversize, con una stampa vagamente tribale. Il motivo per cui me l’ha data è che non riusciva ad abbinarla in modo soddisfacente. Così ogni volta che la indossava le sembrava di assomigliare ad un tronco d’albero, cosa che le provocava non poco frustrazione avendola acquistata allo scopo di camuffare il suo busto “forte” (seno grande e stomaco pronunciato). Va da sé che l’abbia progressivamente abbandonata al punto che quando l’ha sporcata con una macchia di caffè ha deciso di rinunciare a ripulirla e darla via. Qui subentro io!

Ho smacchiato il camicione, l’ho lavato e stirato con cura per rimetterlo in forma, quindi mi sono cimentata nel tentativo di offrirgli una nuova vita indossandolo alla mia maniera.

Il ragionamento su cui mi sono basata è piuttosto elementare: visto che la blusa ha un taglio dritto, non sagomato, quindi piuttosto largo e lungo ho tentato di armonizzare la mia diversa figura bilanciando i volumi. La forma del mo corpo è a pera, quindi ho fianchi e sedere più pronunciati rispetto al busto, giusto il contrario di mia zia!). Ho optato per una giacchina molto sagomata e dei leggings di latex aderenti,che ho abbinato con degli stivaletti dal tacco alto non propriamente sobri. Non sono una gran fan del look aggressivo, perciò ho smorzato l’effetto potenzialmente kitsch del latex e degli stivaletti indossando il nero come unico colore e un paio di orecchini lunghi, vagamente romantici. Ciò mi ha dato anche la possibilità di concentrare l’attenzione sulla blusa.

L’operazione riciclo è conclusa e devo confessarmi che questo genere di attività mi soddisfa molto, perché mi aiuta a tener fede al mio modo di affrontare la vita e a rimanere creativa anche nei gesti quotidiani. E voi? Siete “gente da riciclo”? E perchè? O perchè no?

 

  • Penelope

    é venuto fuori un bel risultato, mi piace questo look! ;)

    Greta

    NEW CONTEST on my blog!

    Follow me on IL FILO DI PENELOPE
    Facebook
    Twitter
    Bloglovin’

  • Guapita

    e come sempre…ci siamo..grintoso questo outfit: super bella!!

  • http://vintagefrenchchic.wordpress.com/ Heather

    I love it!  

  • www.beautifulinmyway.com

    è un bellissimo look :) e tu sembri proprio simpaticissima! :D

    • Dorafashionspace

      Molto carina la blusa di seta. Ti sta bene in questo look!
      Passa dal mio blog a dare un’occhiata se ti va. Possiamo seguirci a vicenda!
      xoxohttp://blog.dorafashionspace.com/

  • http://twitter.com/madforfashion78 Berty Morales

    You look stunning and what a great outfit.  Also loving your hair!

  • http://appuntidimodaefaidate.blogspot.it/ Valeria

    Molto bello questo look!!

  • Tuttepazzeperibijoux

    mi piace molto la blusa di seta, sono i miei colori ciao elena http://www.tuttepazzeperibijoux.com

  • http://www.divadellecurve.com/ divadellecurve

    mi piace tantissimo come l’hai indossata… mi sembra una di quelle cose che possono essere potenzialmente orrende o molto raffinate, dipende proprio come le si indossa e tu mi sembra che hai ottenuto un ottimo risultato :)

  • Josep-Maria Badia

    Un bel vestito, mi piace la combinazione di grigio, bianco e nero. Hai trovato una bella soluzione per la camicetta. Il resto della proposta è grande con la giacca e leggings pantaloni. Una proposta è un po ‘difficile, ma bella. I tuoi capelli sono belli.

  • Louise Elisabeth

    Love it! I sure am a recycle person. Clothes with a story to them are the best :D

    xx

    liquoriceandpumps.blogspot.com

  • Lisa Walter

    Gorgeous as always!

    • http://myvintagecurves.it/ My Vintage Curves

      Thank you Lisa!

  • http://trendsvip.com/ Scarlett

    Ciao bella! it looks great, there is not useless garment ..just have to match it the right way like you did, I love your look

  • Heather

    Seriously you should be a model – you have the most gorgeous face… wow!  You are a knock out girl!

    XOwww.pearlsandpaws.blogspot.com