Retro chic in polka dots

How to look like a pin-up 50s housewife

As I said so many times in my blog, I enjoy playing with fashion. So when I saw my aunt  thrown this old polka dots dress away I asked myself how I could have worn it. And this is it!

I look like a 50s housewife, but I play the pin up role. This curvy outfit has a retro allure but it’s quite funny as well and it confirm my taste for red accessories. I wear a lovely pearls and bow bracelet designed by Lovetop Jewels (I won it in a giveaway few month ago), my big plastic bag (I also wore it here) and a thrifted pair of lace up booties.

I have to admit it: looking at the photos I’m not  sure anymore that these shoes suits with the whole outfit. What do you think of it?

Oh, I’ve almost forgotten! I want to say thank you to the great photographer Martina Chiara Milan for teaching me how to pose like a pin up :-)

L’ho detto molte volte in questo blog: mi piace giocare con la moda, inseguire l’ispirazione. Per me l’atto del vestirsi ha a che fare con il teatro; ci si veste per interpretare un ruolo, per assecondare uno stato d’animo, per raccontare una storia. E’ un gioco sottile, sempre in bilico fra l’affermazione di sè e il cattivo gusto. Per quanto mi riguarda la soluzione è l’ironia. Quello di prendersi troppo sul serio è un problema comune a molte fashion victims. Ciò fa sì che molte ragazze bellissime, vestite alla moda, abbinate in modo impeccabile e griffate da capo a piedi, finiscono per apparire grottesche perchè si prendono troppo sul serio. Da parte mia sono più disposta ad accettare una caduta di stile condita della giusta autoironia che un look perfetto ma clonato.

Tornando al mio curvy outfit sembro una casalinga degli anni ’50 che gioca a fare la pin up. Nel complesso però il risultato mi piace, perchè è un misto di allure retrò ed elementi buffi. Confermo per l’ennesima volta la mia predilezione per gli accessori rossi. Indosso un delizioso braccialetto di perline con fiocco di Lovetop Jewels (l’ho vinto in un giveaway qualche mese fa, ma si può acquistare sulla pagina facebook), la mia borsona di plastica rossa (che avete già visto qui) e un paio di francesine thrifted nere.

Devo ammetterlo: guardando le foto non sono più tanto sicura che le scarpe ci stiano bene. Voi che ne dite?

Ah, quasi dimenticavo! Vorrei fare un ringraziamento speciale a Marina Chiara Milan, splendida fotografa del progetto Candy Curvy Girls, per avermi insegnato a fare le pose da pin up :-)

 

  • Guapita Tondita

    ma tu stai bene con qualsiasi cosa e, anzi, posso dirlo a gran voce: dal vivo sei ancora più bella Tony!!!

    • http://myvintagecurves.it/ My Vintage Curves

      Guapy ti adorooooo <3

    • Matali

      I love the dress! I think you look great.
      However I am not 100% sure about the shoes, but I would need to see the picture with other pair to compare.
      Anyway lovely outfit!

  • http://www.divadellecurve.com/ divadellecurve

    sì vero confermo dal vivo si nota ancora meglio il tuo stile notevole, comunque questo outfit mi fa impazzire (forse per adattarlo al mio stile avrei pensato a una borsa un po’ più piccola e a scarpe più aperte, tipo decolleté o mary jane, ma sono molto carine anche queste francesine). Adoro il coprispalle e l’abito e tu hai un fisico perfetto per lo stile retrò.

    • http://myvintagecurves.it/ My Vintage Curves

      Grazie Marged!!!! E’ un complimento bellissimo. Questo vestito stava per essere buttato via, l’ho raccolto praticamente dalla pattumiera. E cmq penso che le mary jane sarebbero state meglio anche sul mio outfit ;-)

  • http://www.lastanzadegliarmadi.com/ La stanza degli armadi

    Anto, pin up o no, sei talmente carina che vieni bene comunque :-)
    Mi piace molto la tua riflessione sulle copycat, molto vera anche per me e anche io preferisco fare uno scivolone perchè sto seguendo il mio instinto (o, perchè no, indossare qualcosa che mi sta meno bene di altro semplicemente perchè mi piace e mi ci sento bene) e non per piacere agli altri…
    Bacio

    p.s. mandami una foto con te e il tuo modo di portare il foulard!!

    • http://myvintagecurves.it/ My Vintage Curves

      Ciao Clarissa! Mi piace pensare che, con una buona dose di consapevolezza e autoironia tutti abbiamo la facoltà di “fare” la moda, invece che subirla. 
      Nella stessa giornata di questo outfit ho fatto anche le foto con il foulard :-) Lo uso come turbante (al solito, adoro i turbanti), nel pomeriggio ti mando la foto!!!

  • Josep-Maria Badia

    Quel vestito più bello, sei bellissima con esso. Mi piace il vestito con la borsa giacca, rosso e scarpe. E ‘bello e stampaggio con bordi rossi. Una proposta affascinante.

  • http://achtstundensindkeintag.blogspot.de/ sabine

    you look beauiful! and yes the dress reminds me a bit to anna mangani and her films, a wonderful actress. the shoes are perfect, they increase the impression of a 50s beauty. 

  • Nieco Starsza Dziewczyna

    You look very interesting :-)
      Retro style

    http://www.starszadziewczyna.blogspot.com

  • Emmy MW

    I think the shoes go really well with the outfit:) This is one of my favourites so far:) You look fab!

    Emmy

  • Lisa Walter

    I adore the dress.  It’s very sexy.  I love pinup style.